sabato 25 aprile 2009

25 Aprile, Anniversario della Liberazione.


"...Una cosa è certa: La maggior parte dei giovani - e con essi grandi masse lavoratrici, noi comunisti ed altre forze popolari - vogliono una società diversa da quella di oggi, così piena di storture e di ingiustizie, vogliono una società più libera, più sana, più avanzata.
Questo fu l'obiettivo di fondo della Resistenza, obiettivo che aveva come presupposto la riconquista dell'indipendenza e della dignità nazionale, il ripristino delle libertà e l'edificazione di uno Stato democratico.

...La conquista fondamentale della resistenza è stata la fondazione di uno Stato democratico di tipo nuovo come risultato della convergenza di forze popolari diverse e nel passato divise, ma soprattutto dell'apporto decisivo della classe operaia.

...L'affermazione di princìpi e valori nuovi è oggi essenziale e urgente non solo nella vita sociale ma anche in quella politica. Tutti abbiamo sotto gli occhi i danni causati nella vita e nell'attività dei partiti dalla pressione crescente dei gruppi, delle caste, delle clientele, delle posizioni costituite. Questo imperversare di interessi particolaristici e corporativi ha portato troppi esponenti dei partiti a perdere la capacità di porsi al servizio del paese e dei suoi reali interessi."

Così Enrico Berlinguer parlava in un'intervista alla Rinascita il 25 Aprile 1975
E' davvero impressionante come siano attuali le sue parole.
Vi propongo un'intervista dell'anno scorso a Paride Allegri detto "Sirio", classe 1920comandante partigiano della 76a Brigata SAP "Angelo Zanti" di Reggio e leader ecologista e pacifista.


...ma siccome siamo masochisti e Il Tuo Paese non dorme, anche stavolta ci siamo gustati le cinque ore di Consiglio Comunale... a presto per le ultime notizie!
Ciao Ciao

Nessun commento: